Verso l’industria del futuro
le opportunità del PNRR per l’innovazione digitale e sostenibileFavorire lo sviluppo innovativo
del sistema industriale e territoriale
Confindustria Emilia-Romagna Ricerca (Digital Innovation Hub Emilia-Romagna di Confindustria) e le Associazioni Industriali (Antenne Territoriali) proporranno nel 2024 e 2025 nuovi servizi specialistici per affiancare le imprese nei percorsi verso l’innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità, attraverso progetti volti a favorire cambiamenti di prodotto, processo od organizzativo.
I nuovi servizi proposti sono erogati nell’ambito di progetti finanziati dall’Unione europea – Next Generation EU (BI-REX ++ e ConfIN-Hub)
Le nuove opportunità per le imprese
ASSESSMENT TECNOLOGICO
L’impresa può analizzare il proprio posizionamento su temi tecnologici (tra cui Maturità Digitale, Cybersecurity e Digital Twin). Questo consente di ottenere un vantaggio competitivo grazie a un supporto specialistico finalizzato a individuare aree prioritarie di intervento, azioni da intraprendere e opportunità in termini di tecnologie, finanziamenti, formazione e orientamento verso l’ecosistema di riferimento.
MENTORING E COACHING
L’impresa può approfondire le aree prioritarie di intervento identificate con uno o più assessment per evidenziare la fattibilità di implementazione delle opportunità emerse. Questo consente di ricevere un supporto nella definizione delle strategie e delle azioni da realizzare per innovare prodotti e processi identificando partner tecnologici, buone pratiche e stimolando la nascita di sinergie.
CONSULENZA PERSONALIZZATA
L’impresa può ricevere un supporto specialistico per migliorare i propri prodotti, servizi o processi e quindi per innovare. Questo consente di identificare le tecnologie più idonee da applicare, i vantaggi legati alla loro introduzione, le modalità e le azioni da intraprendere per l’implementazione, i partner a cui rivolgersi, i finanziamenti e le opportunità di formazione utilizzabili per lo sviluppo del progetto.
Il roadshow “Verso l’industria del futuro”
I nuovi servizi saranno presentati a livello territoriale in 5 tappe (da gennaio a giugno 2024) del Roadshow unitamente a casi d’uso e buone pratiche di imprese che, anche grazie al supporto del Digital Innovation Hub Emilia-Romagna, hanno colto i vantaggi offerti dalle tecnologie digitali per realizzare transizioni innovative e sostenibili nell’industria del futuro.
Durante ogni evento vi sarà inoltre l’opportunità di confrontarsi con i referenti delle Associazioni Industriali (Antenne Territoriali) a cui rivolgersi per accedere ai servizi.
1
2
3
4
5
31 GENNAIO 2024
REGGIO EMILIA
23 FEBBRAIO 2024
FORLÌ
18 MARZO 2024
PARMA
8 MAGGIO 2024
BOLOGNA
20 GIUGNO 2024
PIACENZA
Il roadshow “I luoghi dell’innovazione regionale”
Un viaggio esplorativo nei luoghi dell’innovazione regionale che offre alle imprese l’opportunità di scoprire i centri di eccellenza che stanno guidando la trasformazione digitale e sostenibile dell’Emilia-Romagna. Le aziende potranno comprendere opportunità e sfide legate alle nuove tecnologie digitali abilitanti ed emergenti (tra cui calcolo ad alte prestazioni, intelligenza artificiale, sicurezza informatica e internet delle cose) per poterle implementare all’interno delle proprie organizzazioni.
1
2
3
9 OTTOBRE 2024
DIGITAL AUTOMATION LAB, REGGIO EMILIA
6 NOVEMBRE 2024
BI-REX, BOLOGNA
4 DICEMBRE 2024
LEONARDO CINECA, BOLOGNA