La trasformazione delle filiere raccontata dalle imprese: il workshop di CERR e della Rete dei DIH a SPS

May 30, 2022


Mercoledì 25 maggio a Parma, nel contesto della fiera SPS – Smart Production Solutions 2022, si è svolto il Workshop “Verso le filiere del futuro: la trasformazione digitale e la transizione sostenibile”.

In occasione dell’evento, organizzato dalla Rete dei Digital Innovation Hub (DIH) di Confindustria e da Confindustria Emilia-Romagna Ricerca (CERR), sono state presentate le testimonianze di quattro imprese che, anche grazie al supporto del network dei DIH, hanno colto i vantaggi offerti dalle tecnologie 4.0 per realizzare percorsi di trasformazione digitale e transizione sostenibile, anche in un’ottica di filiera.

L’evento è stato aperto dal Coordinatore della rete dei DIH di Confindustria e Presidente del DIH Lombardia, Gianluigi Viscardi, che ha illustrato i servizi dei Digital Innovation Hub a favore delle imprese che vogliono misurare e migliorare il loro livello di maturità digitale.

Le quattro aziende intervenute hanno condiviso casi d’uso e buone pratiche diverse, ma complementari: la Tessitura A.M. Taborelli in ottica di digitalizzazione della propria filiera, A Due di cambiamento del paradigma basandosi sui dati, MOSS di sviluppo digitale del prodotto intercettando le esigenze del mercato, Siboni in una prospettiva di sostenibilità e “human centered”.

Il workshop è stato chiuso dall’intervento di Andrea Bozzoli, Consigliere di CERR, che ha inquadrato le attività del DIH Emilia-Romagna rispetto al contesto regionale in termini di digitalizzazione, condividendo inoltre i principali riscontri emersi (in termini di fabbisogni, criticità e opportunità) a seguito degli ultimi anni di attività.

Di seguito potete trovare video e slide dell’evento.