webinar giovedì 18 novembre 2021
dalle ore 14:30 alle ore 16:30
Nei prossimi anni le imprese avranno la possibilità di accedere a molte risorse di finanza agevolata per sostenere i propri progetti di ricerca, innovazione e investimenti e per affrontare le sfide della digitalizzazione e della sostenibilità.
Siamo di fronte, nel dopo pandemia, a nuove opportunità (PNRR) che si sommano alle risorse ordinarie messe a disposizione dall’Europa (a gestione diretta e delegate alle Regioni) nel nuovo settennato 2021-2027 e a quelle del Piano Transizione 4.0.
Già nei primi mesi del 2022 usciranno bandi e opportunità; per questo occorre iniziare a prepararsi: con un approccio di medio periodo, partendo dai progetti e dagli investimenti strategici e coinvolgendo le professionalità interne ed esterne necessarie secondo un approccio integrato.
Unindustria intende supportare le imprese a ottenere i contributi messi a disposizione a livello europeo, nazionale e regionale sfruttando le diverse opportunità in base ai propri progetti ed esigenze.
L’incontro, organizzato in collaborazione con CERR | DIH-ER ed Enterprise Europe Network, intende aiutare le imprese a conoscere gli obiettivi, le regole del gioco e quindi a prepararsi per tempo orientandosi tra i tanti strumenti a disposizione.
Si tratta di un primo appuntamento di una serie di approfondimenti che faremo nel 2022 in occasione dell’uscita dei singoli Bandi.
Privacy: informiamo sin d’ora i partecipanti che l’incontro sarà registrato.
PROGRAMMA
14.30 – Saluto di benvenuto e introduzione ai lavori
Bernhard Konzet, Vice Presidente con delega a Ricerca e Innovazione Unindustria Reggio Emilia
14.40 – Introduzione e coordinamento
Davide Bezzecchi, Responsabile Ricerca e Innovazione Unindustria Reggio Emilia
- Uno sguardo al PNRR e al POR FESR Regione Emilia Romagna 2021 – 2027
15.00 – Intervento Federica Mori, Confindustria Emilia Romagna Ricerca, Entrerprise Europe Network
- Horizon Europe 2021 – 2027: i fondi europei per la ricerca e l’innovazione
16.00 – Testimonianza Aziendale: progetti di ricerca per PMI finanziati dalla UE
16.30 – Chiusura lavori
ADESIONE AL WEBINAR
E’ possibile partecipare all’incontro da remoto registrandosi al link