CloudCamp4SMEs Percorsi formativi

Percorsi Formativi

Il progetto CloudCamp4SMEs si impegna a offrire esperienze formative su misura per le PMI in 5 paesi pilota: Danimarca, Germania, Italia, Spagna e Polonia. I paesi pilota sono stati selezionati per coprire tutte le diverse fasi dell’innovazione a livello dell’UE, garantendo che la formazione risponda alle esigenze specifiche delle PMI in qualsiasi paese.

Da marzo 2024 il progetto propone 7 percorsi formativi:

  • LP1 – La transizione al Cloud: il corso per i Leader delle PMI
    Il percorso formativo, pensato per gli imprenditori delle PMI, ha l’obiettivo di fare una panoramica sul mondo del Cloud e sulle opportunità che ne derivano, in modo da fornire gli strumenti e le competenze necessarie a muovere i primi passi verso questa tecnologia. Introduce inoltre i concetti quali la sicurezza e la conformità, al fine di contribuire a facilitare discussioni con i professionisti più tecnici del settore.

  • LP2 – La transizione al Cloud: il corso per gli impiegati delle PMI
    Il percorso formativo, pensato per i dipendenti delle PMI (anche personale in corso di assunzione con limitate competenze di cloud), ha l’obiettivo di esplorare i concetti di base degli strumenti digitale e analizzare i vantaggi che posso essere portati a livello aziendale in termini di sicurezza nella migrazione verso il Cloud.

  • LP3 – Il Cloud per le PMI – Cloud Architect
    Il percorso formativo è dedicato ai profili Cloud Architect già in possesso di competenze in ambito ICT e ripercorre tre moduli standard del pacchetto formativo di AWS. Al termine della formazione, le persone formate saranno in grado di promuovere la trasformazione digitale dell’organizzazione, intraprendere una migrazione al cloud, analizzare e identificare problemi/soluzioni relativi alle tecnologie cloud.

  • LP4 – Il Cloud per la PMI – Cloud Developers
    Il percorso formativo è dedicato ai profili Cloud Developers già in possesso di competenze in ambito ICT e ripercorre tre moduli standard del pacchetto formativo di AWS. Il corso insegna agli sviluppatori esperti come interagire in modo programmatico con i servizi AWS per creare soluzioni web. Saranno guidati attraverso discussioni ad alto livello sull’architettura, per la selezione delle risorse e approfondiranno l’utilizzo del Kit di sviluppo software AWS (SDK AWS) e comandi Line Interface (AWS CLI) per creare applicazioni basate sul cloud.

  • LP5 – Il Cloud per la PMI – Security Engineer
    Il percorso formativo è dedicato ai profili Security Engineer già in possesso di competenze in ambito ICT e ripercorre due moduli standard del pacchetto formativo di AWS. Il corso illustra i concetti fondamentali di sicurezza di Amazon Web Services (AWS), tra cui il controllo degli accessi AWS, i metodi di crittografia dei dati e come proteggere l’accesso di rete all’infrastruttura AWS. Inoltre il corso affronta questi problemi aiutandoti a capire meglio come interagire e creare con Amazon Web Services (AWS) in modo sicuro.

  • LP6 – Il Cloud per la PMI – System Operations
    Il percorso formativo è dedicato ai profili System Operations già in possesso di competenze in ambito ICT e ripercorre due moduli standard del pacchetto formativo di AWS. Il corso illustra come gestire e far funzionare implementazioni automatizzabili e ripetibili di reti e sistemi su AWS. Inoltre il corso tratta i concetti fondamentali di AWS relativi a calcolo, database, storage, networking, monitoraggio e sicurezza. 

  • LP7 – Il Cloud per la PMI – DevOps Engineer
    Il percorso formativo è dedicato ai profili DevOps Engineer già in possesso di competenze in ambito ICT e ripercorre tre moduli standard del pacchetto formativo di AWS. Il corso presenta i servizi AWS essenziali e le soluzioni comuni, affrontando i concetti fondamentali di AWS relativi a calcolo, database, storage, networking, monitoraggio e sicurezza. Inoltre il corso tratta le funzioni delle operazioni cloud, come l’installazione, la configurazione, l’automazione, il monitoraggio, la protezione, la manutenzione e la risoluzione dei problemi di questi servizi, reti e sistemi. 

Gli interlocutori interessati a partecipare ai corsi di formazione sono invitati a contattarci oppure compilare il modulo nel seguito.