Venerdì 31 marzo a Bologna, nel contesto della fiera MECSPE, si è svolto il Workshop “Le reti europee per la transizione digitale e sostenibile: European Digital Innovation Hub e Enterprise Europe Network insieme per le imprese”.
In occasione dell’evento, organizzato da Confindustria Emilia-Romagna Ricerca (CERR), CNA Emilia-Romagna e Bi-Rex, sono stati presentati i vantaggi che le imprese possono ottenere attraverso le più importanti reti europee per l’innovazione, la transizione digitale e la sostenibilità: European Digital Innovation Hub ed Enterprise Europe Network.
La prima sessione, dedicata a Birex++ (European Digital Innovation Hub), ha visto il lancio del piano di attività di Birex++, European Digital Innovation Hub guidato dal Competence Center Bi-Rex, in collaborazione con altri partner (tra cui CERR e CNA ER). Inoltre sono stati approfonditi gli step iniziali di ingaggio delle imprese “Initial Engagement, Basic Advisory and bundle service deployment” e le sinergie con la rete EEN “Improving the sinergy and the complementarity with EEN“.
La seconda sessione dedicata a Sinergie con i programmi europei (Horizon 2020, Horizon Europe, Digital Europe, Interreg Europe) ha illustrato i progetti europei che vedono i DIH coinvolti per creare nuove capacità e strumenti a disposizione per le imprese. Inoltre è stato introdotto il Master sulla sostenibilità ed economia circolare in corso di organizzazione da parte di UNIBO, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e altri importanti Atenei europei.
La terza sessione dedicata a Sinergie con la rete Enterprise Europe Network (Casi d’uso e buone pratiche) ha affrontato la combinazione tra le reti DIH ed EEN per incrementare la competitività delle imprese. In particolare le due aziende intervenute hanno condiviso casi d’uso e buone pratiche emerse dal confronto con campioni nazionali e internazionali: CO.M.CE. in ottica di evoluzione digitale e avvio del progetto ESG 2023-2025, MOSS in ottica di approcci di open innovation per sviluppare nuovi servizi a valore aggiunto per il cliente e avviare un percorso di coprogettazione del prodotto con il cliente finale.
Di seguito slide e foto dell’evento.