8 luglio quinta Tappa – RI-CERR-care il futuro: Ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico per le imprese

Jul 1, 2026


📍 Piacenza – MUSP (Via Vittore Callegari 21/F)
đź“… 8 luglio 2026
🕒 16.30 – 18.30
🎟 Partecipazione gratuita – iscrizione obbligatoria


L’iniziativa

Un appuntamento conclusivo dedicato alle imprese per scoprire tecnologie, dimostratori e applicazioni concrete di trasferimento tecnologico, sviluppati all’interno dell’ecosistema regionale dell’innovazione.

La tappa di Piacenza rappresenta la quinta e ultima tappa del roadshow “RI‑CERR‑care il futuro”, un percorso articolato in cinque appuntamenti nei luoghi simbolo della ricerca in Emilia‑Romagna, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra ricerca e sistema produttivo e favorire l’adozione dell’innovazione nelle imprese.

Questa tappa finale è l’occasione per consolidare i contenuti emersi durante il percorso e approfondire le ulteriori opportunità di collaborazione con l’ecosistema regionale.

Cosa potranno scoprire le imprese

Durante l’incontro verranno presentati risultati e applicazioni sviluppati nell’ambito del progetto Ecosister – Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia‑Romagna e delle attività del MUSP – Tecnopolo di Piacenza, con focus su soluzioni complementari che spaziano dalla sostenibilità dei materiali all’innovazione dei processi produttivi:

  • economia circolare dei materiali: riciclo della fibra di carbonio per applicazioni industriali in ambito automotive e manifatturiero;
  • prestazioni dei componenti: rivestimenti multistrato e trattamenti superficiali avanzati per componenti metallici in manifattura additiva;
  • processi produttivi innovativi: soluzioni per il riutilizzo degli scarti di produzione nei compositi in fibra di carbonio;
  • scala industriale e applicazioni: manifattura additiva di componenti in fibra di carbonio su larga scala e relative sfide tecnologiche.

Programma sintetico

  • Apertura dei lavori
  • Innovazione e trasferimento tecnologico: l’ecosistema regionale per le imprese
  • Progetto Ecosister: risultati e opportunitĂ 
  • Tecnopolo di Piacenza e MUSP: infrastrutture e soluzioni per l’innovazione
  • Presentazione di dimostratori tecnologici e casi applicativi
  • Domande e risposte
  • Visita al laboratorio MUSP
  • Networking finale e aperitivo

Relatori

  • Dario Capellini – MUSP
  • Federica Mori – Confindustria Emilia‑Romagna Ricerca
  • Marco Degani – Fondazione Ecosister
  • Laura Mazzocchetti, Alessandro Morri, Gianluca Di Egidio – UniversitĂ  di Bologna
  • Emanuele Ghio – UniversitĂ  di Parma
  • Paolo Albertelli – MUSP, Politecnico di Milano

Perché partecipare

  • Conoscere tecnologie giĂ  validate e trasferibili alle imprese
  • Comprendere come attivare collaborazioni con tecnopoli e centri di ricerca
  • Approfondire applicazioni concrete nei materiali avanzati e nella manifattura additiva
  • Entrare in contatto con partner scientifici e tecnologici regionali
  • Concludere il percorso del roadshow con una visione completa delle opportunitĂ  disponibili

A chi è rivolto

  • Imprese manifatturiere
  • Responsabili innovazione, R&D e operations
  • PMI e grandi imprese interessate a digitalizzazione e sostenibilitĂ 
  • Startup e stakeholder dell’ecosistema dell’innovazione

Iscrizione

La partecipazione è gratuita, previa registrazione al link https://forms.gle/sYFzAoofNjYmF6k87