lunedì 19 febbraio 2024
dalle ore 14:30 alle 16:30
Confindustria Piacenza (via IV Novembre 132 – Piacenza)
e on line
Il cluster RICT di Confindustria Piacenza, in collaborazione con CERR (Confindustria Emilia-Romagna Ricerca, Digital Innovation Hub Emilia-Romagna) organizza un momento di riflessione sul tema della CyberSecurity.
La necessità di guardare al futuro per chi deve pianificare degli investimenti è sempre più pressante. In questo, la CyberSecurity non fa eccezione. Per molte aziende rappresenta un costo rilevante, ma necessario, per mitigare un rischio che non può più essere ignorato.
Si tratta quindi di un investimento da programmare e progettare con attenzione, avendo ben presenti le esigenze di oggi e, soprattutto, quelle di domani. Ad esempio, il rischio e le opportunità legate a tecnologie come l’intelligenza artificiale e a processi come la digital transformation devono essere opportunamente gestiti.
La CyberSecurity nasce come disciplina prettamente tecnica, ma lo scenario nel quale le aziende devono operare è definito da una serie di norme e regolamenti che stanno cambiando profondamente le regole del gioco. Anche se la CyberSecurity continuerà ad essere fortemente basata sulla tecnologia, già da ora non è possibile ignorare il contesto normativo, l’esigenza crescente di ottenere certificazioni e la necessità di adottare buone pratiche.
Nell’occasione sarà presentato il ciclo di seminari che il RICT organizzerà nel corrente anno, un percorso informativo gratuito offerto alle aziende associate con l’obiettivo di renderle sempre più consapevoli dei rischi connessi ad una gestione inefficiente della sicurezza informatica.
Maggiori dettagli e informazioni per l’adesione al link