Immaginate di poter esplorare l’interno degli oggetti e dei componenti, viaggiare passo a passo nei loro strati, indagarne i meccanismi nascosti come fossero dettagli di un paesaggio.

Con la tomografia industriale oggi è possibile. Tramite una scansione rotativa a raggi x si ottiene il modello virtuale dei componenti analizzati: ne avremo a disposizione l’immagine tridimensionale, comprensiva di tutti i particolari interni e navigabile in sezione.

La tomografia è la tecnologia gemella della costruzione additiva: consente di passare con assoluta accuratezza (alcune decine di micron) dal componente reale alla sua matematica digitale, sezione per sezione, esattamente come il rapid prototyping permette di produrre direttamente, strato per strato, un componente di cui si ha il disegno CAD.

Le applicazioni per l'industria sono vastissime: dal rilievo dimensionale al controllo difettologico e alla failure analysis, dallo studio funzionale di assemblati al reverse engineering. Inoltre la tomografia è una tecnica assolutamente non distruttiva e può quindi trovare applicazione dall’R&D al controllo di produzione 100% dei componenti critici. Le uniche limitazioni: la dimensione degli oggetti ispezionabili (che devono poter entrare nel bunker) e lo spessore di parete (che deve essere attraversabile dai raggi x).

La scansione consente inoltre la produzione di cataloghi 3D per le funzioni di vendita e marketing. Perché limitarsi a rendering virtuali quando si hanno a disposizione i dati della vera scansione volumetrica? Caricandone i filmati su catalogo elettronico, magari on the cloud, è poi possibile mostrarli ai clienti insieme al componente reale: le stesse visite aziendali diventeranno esperienza di augmented reality.

Il confine fra reale e virtuale sta diventando sempre più evanescente, si passa da un mondo all'altro con una stampa 3D o con una scansione tomografica. Le nostre aziende sono pronte a esplorare questi nuovi mondi? Quali pensate che siano i settori più disposti a investire in questa tecnologia? Prevedete una sua futura integrazione con altre tecnologie di augmented reality?

Esempi applicativi e risultati ottenuti possono essere consultati sul sito TEC Eurolab.

Risposte (0)
  • Non ci sono ancora risposte a questa discussione
La tua risposta
Great new costomer Bonus Bet365 read here.
Distretti 2Confindustria Emilia RomagnaReggio Emilia InnovazioneFondazione DEMO CENTER
View best betting by artbetting.net
Download Full Premium themes