What's going On

Webinar: Il nuovo Piano Transizione 4.0: le misure per R&S&I, Design, Innovazione digitale e Green

Il Piano Transizione 4.0 prevede di mobilitare 7 miliardi di euro di risorse per le imprese che maggiormente punteranno sull’innovazione, gli investimenti green, in ricerca e sviluppo, in attività di design e innovazione estetica, sulla formazione 4.0

Il Digital Innovation Hub Emilia-Romagna e l'intero ecosistema di Confindustria proseguiranno il loro supporto alle imprese per l’utilizzo della misura e di ulteriore potenziamento della misura.

Azioni principali

  • Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali
    Supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato. 
  • Credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design
    Stimolare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica per sostenere la competitività delle imprese e favorire i processi di transizione digitale e nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale. 
  • Credito d'imposta formazione 4.0
    Stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

Consultazione delle registrazioni e delle presentazioni (Dot. Marco Calabrò del Ministero dello Sviluppo economico, Dot. Andrea Bianchi, Direttore dell’Area Politiche Industriali di Confindustria)

 

AddThis Social Bookmark Button