What's going On

Da dove cominciamo per diventare una smart factory - webinar 16 luglio 2020

DA DOVE COMINCIAMO PER DIVENTARE UNA SMART FACTORY?

Ciclo ROAD TO INNOVATION: 1° incontro


webinar giovedì 16 luglio 2020
dalle ore 11:00 alle ore 12:30

La Filiera Digital di Confindustria Emilia e l'antenna territoriale del Digital Innovation Hub dell'Emilia-Romagna organizzano, in collaborazione con Schneider Electric, un percorso in 4 tappe per aiutare le piccole e medie imprese a ideare e avviare la propria trasformazione digitale.

Insieme alla transizione green, la trasformazione verso il cd modello Industria 4.0 è una sfida chiave per il sistema produttivo italiano ed europeo. 

La modernizzazione del tessuto industriale passa infatti attraverso l’integrazione di tecnologie innovative e la digitalizzazione del mondo manifatturiero: industria 4.0 porta alla digitalizzazione dell’informazione, così consentendo la creazione dei cosiddetti sistemi cyber-fisici, e cioè una connessione fra risorse umane, dati e macchine fisiche, dentro e fuori i muri dell’azienda, che può aumentare enormemente il grado di controllo sui processi. Questo permette di eliminare i colli di bottiglia, migliorare l’efficienza dei processi e la flessibilità, ma soprattutto dare vita a nuovi modelli di business con workflow automatizzati per raggiungere gli obiettivi di business e rispondere meglio alle esigenze dei clienti.

Tutto questo però richiede tempo, investimenti, nuove competenze e soprattutto senza una sottostante comprensione di come questa trasformazione possa avvenire sarà difficile tradurre queste ambizioni in realtà.

Il primo incontro (webinar) sarà dedicato proprio ad una prima introduzione al tema e avrà il seguente programma:

  • h 11.00 Stefano Bossi Presidente Filiera Digital Confindustria Emilia - Saluti e introduzione
  • h 11.10 Michele Massalini Technology Advisor Schneider Electric - Da dove cominciamo per diventare una smart factory?
  • h 11.45 Q&A 

Modera: Filippo Forni Area Ricerca e Innovazione Confindustria Emilia

Per maggiori informazioni o approfondimenti è possibile contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ulteriori dettagli per la partecipazione https://www.confindustriaemilia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/93010

AddThis Social Bookmark Button